LA … CAPORETTO DI POSTE ITALIANE

Riceviamo dal Circolo Filatelico Numismatico Gemonese e volentieri pubblichiamo:

“Volevamo fare un regalo con sorpresa a tutti i nostri Soci e invece …

Martedì 6 febbraio siamo andati a Caporetto (Slovenia) ad imbucare 77 lettere indirizzate ai nostri Soci  con la tessera sociale e i programmi deliberati per il corrente anno dal Consiglio.

Per ricordare un’iniziativa che ha avuto un buon successo nel 2016 e certi di fare un gradito presente a tutti, abbiamo affrancato le lettere con i francobolli realizzati con la Slovenia in occasione delle celebrazioni del Quarantesimo Anniversario del terremoto del 1976 (allegata fotografia di una busta).

Purtroppo a distanza di 56 giorni, quasi 2 mesi, quelle lettere, che sappiamo partite da Caporetto per l’Italia il giorno 7 febbraio, a tutt’oggi non sono ancora arrivate!!

Ci dispiace molto perché poteva essere veramente una bella sorpresa e un bel ricordo.

Cosa dobbiamo dire, cosa possiamo pensare di un servizio che risulta essere  il peggiore d’Europa? Abbiamo telefonato ai responsabili locali della distribuzione di Poste Italiane, e l’unica risposta alle nostre lamentele è stato dichiarare che Milano, punto di raccolta e distribuzione della posta per e dall’estero, è “il tallone d’Achille di tutta l’organizzazione”!!

Il problema è un vecchio problema, un problema irrisolto che purtroppo nonostante le lamentele di tutto il mondo della Filatelia e non, non ha trovato ancora alcuna risoluzione.

Nel dicembre del 2016 un Circolo Filatelico regionale per evidenziare la gravità della situazione ha fatto un esperimento: ha spedito da Nova Gorica (Slovenia) a diversi Circoli Filatelici Europei una lettera per verificare i tempi di consegna negli altri stati d’Europa.

Questo il risultato:

Data partenza 12 dicembre 2016

Date arrivo

Lubiana (Slovenia)      13 dicembre

Lucerna (Svizzera)     16 dicembre

Praga (Rep. Ceca)     19 dicembre

Bonn (Germania)       21 dicembre

Helsinky (Finlandia)    28 dicembre

Parigi (Francia)          16 dicembre

Villaco (Austria)          14 dicemre

Vaduz (Liechtenstein)            15 dicembre

LE LETTERE INVIATE IN ITALIA (ZONA CASSACCO, TRICESIMO, TARCENTO, BUJA) SONO STATE RICEVUTE A FINE GENNAIO, INIZI DI FEBBRAIO 2017 !!

Io spero che le nostre lettere non siano andate perdute perché il danno sarebbe altissimo! E soprattutto attendo che qualcuno di Poste Italiane abbia la compiacenza di spiegarci come e perché succedono queste cose.

Luciano Vale

Presidente Circolo Filatelico Numismatico Gemonese”

Francesco GibertiniLA … CAPORETTO DI POSTE ITALIANE