Il Circolo Filatelico Numismatico Gemonese è costituito il 3 maggio 1985.

Il Circolo nasce per volontà di alcuni amici collezionisti, che intendono ufficializzare e promuovere, attraverso la costituzione di un Circolo, l’attività svolta da numismatici e filatelici Gemonesi. Con l’assegnazione da parte dell’Amministrazione Comunale di una sede adeguata, il Circolo può organizzare incontri settimanali con i soci e con collezionisti provenienti anche dai paesi vicini, per uno scambio di idee ed un aggiornamento sulle novità del momento.

Nel 1987, grazie ad una proficua collaborazione con la Pro Loco Pro Glemona, viene organizzato, in occasione del Carnevale Gemonese, l’emissione di un annullo postale speciale raffigurante il “MASCARON” del Carnevale Gemonese. Purtroppo questa rimane l’unica attività di un certo rilievo che il Circolo riesce ad organizzare.

Mostra filatelica “Sportland”
Mostra filatelica “Trasformazioni”
Mostra filatelica dedicata al calcio
Mostra filatelica “Associazionismo e volontariato”

Solo nel 2006, a distanza di oltre un ventennio dalla fondazione,  l’inserimento di giovani collezionisti e il rinnovato entusiasmo di alcuni vecchi soci riescono a ridare fiducia e tono alla società.

Libri pubblicati dal Circolo
Le Castellane

Viene così organizzata una assemblea generale, vengono rinnovate le cariche sociali e soprattutto viene predisposto un ottimo programma di attività, anche perché inserito nelle celebrazioni per il trentennale degli eventi sismici che, nel 1976, hanno distrutto completamente la nostra città.

I propositi e i programmi deliberati sono ottimi, le nuove forze hanno dato la loro completa disponibilità e, a distanza di oltre dieci anni  da quell’Assemblea di resurrezione, i risultati si vedono:

non più e non solo filatelici e numismatici ma anche e soprattutto

“Collezionisti di memorie”.

Le “memorie” di cui il nostro Circolo si occupa sono quelle, per così dire, gestibili in limitatezza di spazi e di risorse economiche.

Le cartoline commemorative di Gemona con annullo filatelico

Dunque: francobolli, monete (interesse originario del Circolo) ma anche testi, documenti, immagini la cui conservazione può essere trasferita negli spazi virtuali della rete e che possono essere resi fruibili abbastanza agevolmente in mostre e pubblicazioni digitali e non.

 Il nostro lavoro si proietta quindi nel tempo e se, come confidiamo, non mancheranno le energie di nuovi appassionati, tutte le testimonianze raccolte, e quelle che raccoglieremo, saranno progressivamente messe a disposizione della cittadinanza in forme e occasioni che le valorizzino al meglio.

Sede sociale: via XX Settembre 10 – 33013 Gemona del Friuli (UD)

Recapito postale:  c/o Luciano Vale  –  via Cotonificio, 4   –  33013 Gemona del Friuli (UD) 

Sito web: NUFILGEMONA

Presidente: Tel.  0432 983095  Cell. 349 2269461

SOCI:   N. 61

Incontri:  settimanalmente il sabato dalle ore 17,00 alle 18,00/18,30.

MarcoGemona