CENTRO FILATELICO NUMISMATICO PORDENONESE

Il Circolo opera ininterrottamente dal 1946 sul territorio del pordenonese, ma a distanza di tempo le finalità dell’Associazione sono sempre attuali e di grande riscontro tra i collezionisti. A tutt’oggi, con i suoi 101 associati più 11 giovanissimi simpatizzanti, è il sodalizio con il maggior numero di iscritti della Regione Friuli Venezia Giulia.

Messaggero Veneto del  28 maggio 2021 con pagina dedicata al Centro Filatelico Numismatico PN in occasione del 75esimo.

Un sentito ringraziamento al nostro Socio Zeffiro Bastianello per aver condiviso la pagina con noi.

Tutte le domeniche, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, i Soci si ritrovano presso la sede sociale di Via Mameli n. 32 a Pordenone per parlare non solo della comune passione di collezionisti ma di ogni altro argomento che costituisca motivo di interesse.

CENTRO FILATELICO NUMISMATICO PORDENONESE

Sede: Via Mameli, 32 – 33170 Pordenone

E-mail: cfnpordenone@libero.it

Guarda Pordenone e le sue mostre filateliche

Presidente
Giovanni Fuligno – Tel. 331 1256681 – e-mail: famigliafuligno@libero.it

Segretario
Roberto Pittau – Tel. 349 1256681 – e-mail: pittauroberto63@gmail.com

Incaricato dei rapporti con gli altri Circoli

Mirco Francescut – Tel. 340 0694976 – email: francemcle@hotmail.it

Responsabile giovani

Stefania Bagnariol – Tel. 349 0322687 – email: stefaniabagnariol@libero.it

Iniziative annuali

NAONISFIL fine aprile
PORDENONE LEGGE settembre
INCONTRIAMOCI A PORDENONE ottobre

Viaggi a Verona in occasione della Fiera VERONAFIL (il sabato in base alle due date previste).

Periodicamente vengono organizzati degli incontri tra i Soci per favorire lo “scambio” di materiale da collezione (la seconda domenica di ogni mese con l’esclusione dei mesi di luglio e agosto). Vengono inoltre organizzate delle trasferte per le mostre-mercato di maggior importanza a livello nazionale (Verona 2 volte all’anno e altre località in alternanza) per permettere ai collezionisti di arricchire le proprie collezioni.

L’Associazione dispone di una ricca biblioteca con libri, cataloghi e riviste specializzate per collezionisti principianti e per gli esperti più esigenti a cui si aggiungono molti libri di arte e di cultura locale.

In sede è inoltre possibile avere informazioni sulle novità filateliche e numismatiche nonché sulle mostre filateliche e gli annulli speciali in ambito provinciale, regionale e nazionale.

Ma l’iniziativa che maggiormente accomuna le persone è l’attività espositiva. Nel contesto organizzativo di una mostra insieme si lavora spalla a spalla, tutti intenti al raggiungimento dell’obiettivo comune. La mostra si propone di attirare la curiosità per stimolare anche i non collezionisti a constatare come la filatelia e la numismatica siano strumenti di unione e condivisione culturale, per divertirsi ed imparare.

L’Associazione non persegue scopi di lucro, non ha scopi commerciali e vuole continuare ad essere una opportunità per incentivare il collezionismo, specie tra i giovani, e l’unione tra le persone.

Pubblicazioni periodiche

Notiziario: L’informatore, aperiodico, 5/6 numeri l’anno, redattori Stefania Bagnariol e Giovanni Fuligno – Vedi i numeri

Questa sezione verrà aggiornata durante l’anno per segnalare eventuali nuove iniziative.

MarcoPordenone