CIRCOLO FILATELICO San Daniele
Finalità
Promuovere la filatelia attraverso manifestazioni internazionali con particolare attenzione al settore giovanile.
Promuovere l’immagine di San Daniele del Friuli attraverso pubblicazioni, francobolli italiani ed esteri e foglietti erinnofili dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ricordano i migliori aspetti della Città di San Daniele del Friuli.
Storia dell’associazione
Anno di nascita: 1966
Il circolo nasce da un’iniziativa di Gastone Iervasutti che coinvolse l’avv. Lucio Manzini, figura filatelica di livello internazionale. 27 furono i soci fondatori ed oltre 300 le iscrizioni seguite nel tempo. Dedito alla divulgazione della filatelia ha portato a San daniele del Friuli i più grandi espositori del mondo, i più grandi incisori filatelici del mondo e tantissime delegazioni postali estere. Innumerevoli gli annulli filatelici speciali che ricordano San daniele del Friuli e la FILSANDA, manifestazione di primaria grandezza nazionale che da anni è diventata a carattere internazionale. Da citare nel 1989 l’apertura dello sportello filatelico, e nel 1990 l’emissione da parte delle poste italiane di un francobollo, inserito nella serie Natale, che ricorda la natività affrescata da Pellegrino da San Daniele nella chiesa di Sant’Antonio Abate. Nel 2005 il Circolo è stato inserito nell’albo d’oro della Filatelia italiana.
Cosa facciamo
Settori di attività: attività culturali
A chi ci rivolgiamo: adulti – anziani – bambini – cittadini in genere – giovani
Collaboriamo con
Associazioni: Tutte le associazioni delle varie branche filateliche
Istituzioni: Comune, Provincia, Regione, varie amministrazioni postali
Aderente a: Federazione fra le società filateliche italiane
Attività principali
le nostre Mostre hanno assunto carattere internazionale in quanto partecipano decine di delegazioni postali estere ed espositori di molte nazioni estere.
dal 1984 pubblichiamo un corposo Numero Unico dedicato esclusivamente alla Filatelia, che distribuiamo gratuitamente ai visitatori, in cui, troverete interessanti articoli filatetici dalle migliori penne italiane e straniere.
Progetti futuri
Potenziare la FILSANDA, ed esportare la filatelia sandanielese in molte altre città friulane, ponendosi al servizio del cittadino che desidera organizzare mostre filateliche dotate di annullo speciale.
Dedicarsi notevolmente ai giovani per distoglierli dalle negatività della vita con la scusa di proporre loro la filatelia.
I nostri soci
Aderenti | Soci attivi | |
---|---|---|
giovani (meno di 26 anni) | 8 | 5 |
adulti (tra 26 e 65 anni) | 40 | 12 |
anziani (più di 65 anni) | 55 | 12 |
A chi aderisce alla nostra associazione chiediamo
Agli aderenti non è richiesto nessun particolare impegno.
2. Il circolo Filatelico Sandanielese “Lucio Manziniö si ripropone lo scopo di riunire in una società tutti gli appassionati di filatelia e di promuovere la filatelia attra-verso mostre, studi, conferenze, scambi, convegni, contatti con altri sodalizi ed ogni altra manifestazione che abbia sempre il fine preposto. Il Circolo è culturale, apolitico, apartitico, asindacale, libero ed indipendente con esclusione assoluta di qualsiasi fine commerciale o comunque di lucro.
San Daniele ricorda Gastone Iervasutti
21 Giu 2012
Nell’ambito dell’ormai imminente “Filsanda”, un annullo verrà dedicato all’animatore del Circolo filatelico cittadino
È scomparso il 21 novembre a novantuno anni -era nato il 27 maggio 1920- ed ora giunge il tributo marcofilo. Nell’ambito dell’imminente “Filsanda” (si svolgerà dal 22 al 25 giugno), il Circolo filatelico sandanielese “Lucio Manzini” ha richiesto un annullo anche per il suo fondatore, Gastone Iervasutti. Verrà impiegato sabato 23 dalle ore 10 alle 18 presso la chiesa intitolata alla Madonna della Fratta, in via Cavour. Proprio dove ci sarà la mostra organizzata dal gruppo.
“Aveva ereditato la passione dal padre Domenico”, spiega a “Vaccari news” il figlio Sandro, socio fondatore ed attuale presidente del sodalizio. “Raccoglieva cartevalori postali sin da piccolo. Passata la guerra ed in piena ripresa economica, ha iniziato a creare qualche collezione e, con molti amici filatelisti sandanielesi, a parlare di filatelia. Poi un giorno gli si è accesa la lampadina: siamo in molti… perché non costituiamo un circolo? Ma come fare? Quali gli obblighi di legge cui assolvere? Ecco la seconda lampadina: a San Daniele abitava l’avvocato Lucio Manzini. Così, nel 1966, ventisette appassionati crearono il Circolo filatelico sandanielese, eleggendo un consiglio direttivo dove figuravano entrambi, e Manzini divenne presidente”.
Viene organizzata anche la prima mostra ad invito, dando agli espositori una medaglia in oro massiccio da venticinque millimetri di diametro: allora, i costi erano decisamente diversi! Nel frattempo, la crescita è proseguita e la formalizzazione davanti al notaio avviene nel 1969; due anni dopo Manzini muore ed alla presidenza subentra la figlia Paola Antonia.
Lo stop piomba nel 1976, con il terremoto. Solo tre anni dopo si riprende a camminare, proprio con Gastone Iervasutti al vertice. Ed una serie di successi, dal riconoscimento dello sportello filatelico al francobollo natalizio da 750 lire del 26 ottobre 1990, senza dimenticare la serie delle esposizioni “Filsanda”, che tra gli ospiti ha avuto Eros Donnini, Czeslaw Slania, David, Emidio e Luca Vangelli.
Per Gastone il… pensionamento giunge nel 2005, “in modo da godersi un po’ di riposo. Se non si fosse fatto avanti papà, il Circolo filatelico sandanielese, così come si è mosso nel tempo, non sarebbe nato”.
La foto, risalente ad una trentina d’anni fa, dal quale l’immagine è tratta: da sinistra, Enzo Cantarutti ed i consiglieri Pierangelo Macoritto, Carla Colutta, Gaetano Osso, Gastone Iervasutti ed il figlio Sandro
CIRCOLO FILATELICO San Daniele