Ul. Prosvetnega doma št.1 – Via del Ricreatorio 1, 34151 Opčine – Opicina (TS)
L’ Associazione Numismatica Slovena Janez Vajkard Valvasor (Slovensko numizmatično društvo J.V. Valvasorja) è nata a Trieste nel 1996 con l’intento di far conoscere la scienza numismatica ai componenti della comunità della minoranza slovena che vive in Italia. La numismatica è la scienza che studia e classifica le monete, le banconote, le medaglie e altre forme di pagamento, sia dal punto di vista storico, artistico, culturale, economico ed archeologico.
La nostra è una piccola associazione, attualmente composta da oltre 20 soci ma molto vivace. Ci incontriamo mensilmente, ogni secondo mercoledì del mese, presso la trattoria Veto ad Opicina in via di Prosecco, ma la nostra sede formale con una piccola biblioteca si trova nella casa di cultura “Prosvetni dom” in via del Ricreatorio 1 ad Opicina (CAP 34151). A questo indirizzo riceviamo anche la posta e le riviste alle quali siamo abbonati da diversi anni (Monete antiche e Panorama numismatico). Il presidente è Andrej Štekar, contattabile alla email andrej.stekar@libero.it
La nostra associazione ha organizzato anche 4 mostre e precisamente nel 2002 per l’introduzione dell’euro, nel 2006 in occasione del nostro 10° anniversario della nostra fondazione e nel 2011 in occasione del 20° anniversario dell’introduzione del tallero sloveno.
Sin dal inizio la nostra associazione collabora con la Societa numismatica slovena di Ljubljana (Slovensko numizmatično društvo) e i nostri soci ricevono il loro bollettino (quadrimestrale). Inoltre ci siamo sempre attivati per fornire ai nostri soci le varie monete commemorative coniate dalla Slovenia.
Durante tutti gli anni della nostra attivitć abbiamo organizzato mediamente due gite sociali su temi storico-archeologici-numismatici. In tutti questi anni abbiamo visitato molte mostre e siti storici ed archeologici a Trieste, Ljubljana, Udine, Gorizia, Aquileia, Venezia, Lienz, Klagenfurt ecc.. Per ogni gita ci siamo rivolti a qualche guida proffessionale, oppure a qualche storico o archeologo. Spesso siamo stati ospiti nel Gabinetto numismatico del Museo nazionale sloveno di Ljubljana (Narodni muzej Slovenije), dove il dott. Andrej Šemrov (direttore del gabinetto) e diventato nostro amico e ci ha spesso onorato della sua visita a Trieste ai nostri incontri mensili.
Negli ultimi anni siamo stati autori di cinque medaglie commemorative coniate per celebrare diverse ricorrenze. La prima medaglia fu presentata nel 2001 nei Musei provinciali del Castello di Gorizia per celebrare il 1000° anniversario della prima menzione della città di Gorizia. La seconda medaglia è stata coniata nel 2002 per celebrare il 100° anniversario del Tram di Opicina. La terza medaglia è stata coniata nel 2013 per ricordare il 600° anniversario della fondazione del paese di Contovello – Kontovel (TS). La quarta medaglia è stata coniata nel 2016 per ricordare i nostri nonni triestini (e goriziani) che durante la prima guerra mondiale furono richiamati sotto le armi dell’esercito austro–ungarico e combatterono per la loro patria su diversi fronti (Serbia, Russia ed Italia). La maggioranza di loro combattè nel 97° reggimento di fanteria Freiherr von Waldstätten che in un certo senso può essere considerato il reggimento cittadino (anche se in esso furono richiamati anche sudditi del Goriziano, del Carso e dell’Istria). La medaglia non fu coniata per celebrare una brutta guerra che portò lutti e tragedie in molte famiglie, ma voleva ricordare in modo concreto questi nostri avi triestini (italiani, sloveni, croati e tedeschi) purtroppo spesso dimenticati. Persone normali come noi che lasciarono le loro famiglie ed i loro cari. Molti di loro non fecero più ritorno e sono sepolti nei vari cimiteri militari sparsi prevalentemente nell’odierna Ucraina. La nostra quinta medaglia fu coniata nel 2019 per celebrare il primo anniversario della morte dello scrittore sloveno (triestino) Alojz Rebula 1924 – 2018, le cui opere sono in parte tradotte anche in italiano. Per il nostro 10° anniversario della fondazione abbiamo contromarcato con uno speciale timbro una serie di 100 banconote da 20 talleri raffiguranti lo storico (e numismatico) Janez Vajkard Valvasor (1641 – 1693) di cui l’associazione porta il nome. Per la stessa occasione abbiamo creato anche un annullo filatelico con l’ufficio postale presente durante l’inaugurazione della nostra mostra.
La nostra sede formale è nella casa di cultura Tabor nel centro di Opicina, ma in realtà in questi spazi abbiamo soltanto un piccolo armadio nel quale conserviamo la nostra biblioteca. La nostra associazione in tutti gli anni ha sempre cercato d’investire in libri numismatici e col tempo si è creata una piccola biblioteca (un centinaio di testi fondamentali come il Ric, il Mec, CNA, vari Krause, i testi di Giulio Bernardi, diversi libri sulla numismatica slovena ecc.). Gli incontri mensili si svolgono ogni secondo mercoledì del mese alle 20.30 presso la trattoria Veto di Opicina.
Già nel secondo anno di attività abbiamo registrato presso il Tribunale di Trieste uno statuto il quale prevede alcune cariche elettive (presidente, segretario, tesoriere e bibliotecario) che scadono ogni 4 anni. Attualmente il presidente eletto è il dott. Andrej Štekar. I nostri soci pagano una quota annuale associativa di 20,00 € con la quale contribuiscono ad alcune spese amministrative e per quanto possibile per l’acquisto di libri numismatici.
Trieste – Associazione Numismatica Slovena “J.V. Valvasorja”