CIRCOLO FILATELICO NUMISMATICO TARCENTINO

 

Sede e indirizzo postale: via Dante, 54/2, – 33017 Tarcento UD

Anno di fondazione: 1982

Iscritta alla FSFI nel 1989
Associata all’Unione dei Circoli Filatelici e Numismatici del Friuli Venezia Giulia.
Soci: 65.
E-mail: cfntarcento@teletu.it.

Incontri: 1a domenica del mese ore 10-12  in sede.
Incontri di scambio:  3° sabato del mese ore 10 – 14 presso la trattoria “Da Quinto “ a Bueriis frazione di Magnano in Riviera.

 

CONTATTI
Presidente Guido Gemo, via Sottocastello, 12 – 33010 Cassacco UD; tel. 0432852251.
Segretario: Mario Monsutti, via Tagliamento, 12 – 33017 Tarcento UD; tel. 0432784190
Delegato Federazione e responsabile giovani: Gabriele Gastaldo, piazza San Marco, 8 – 33010 Cassacco UD; tel. 0432880057, cell. 3200536072, cfntarcento@teletu.it.


STRUTTURA
: il Circolo è dotato di uno Statuto regolarmente registrato; di Codice Fiscale Il Cons. Direttivo è formato da 7 membri (Presidente, Segretario, 5 Consiglieri); il collegio dei Revisori dei Conti è costituito da 2 membri.


DOTAZIONI:
ricca biblioteca con cataloghi, riviste, libri e numeri unici specialistici; attrezzature per mostre; materiale didattico.


Visita i nostri libri e le nostre pubblicazioni!


PRINCIPALI ATTIVITA’:

  • a livello locale, ogni anno il Circolo organizza a Tarcento in occasione del Patrono, San Pietro (fine giugno), una Mostra Sociale ad invito, nel 2018 ci sarà la 35^ edizione. Ogni manifestazione viene ricordata con l’edizione di una o più cartoline commemorative con l’annullo postale dell’avvenimento.
  • a livello regionale, nazionale e internazionale, il Circolo supporta e collabora con Enti e Associazioni varie, Scuole, Pro loco, Comuni e Organismi internazionali (Alpe Adria; ‘Ono Okno’, Federazione slovena, ecc) nella realizzazione di convegni e di  mostre. Ha ospitato anche manifestazioni  organizzate dalla Federazione Nazionale fra le Società Filateliche Italiane. Organizza convegni e conferenze con i vicini partners sloveni ed austriaci.
  • Le ricerche e gli studi fatti dai soci del Circolo sono sfociati in numerose pubblicazioni ben note ai collezionisti sia in Italia che all’estero e consultabili in diverse biblioteche, la principale è l’Istituto di Studi Storici Postali di Prato.


PARTECIPAZIONI A MANIFESTAZIONI

Campionato Cadetti-Circolo ‘Campione d’Italia’ (2006); ottimi risultati raggiunti nelle manifestazioni internazionali a concorso : Alpe Adria, Budapest (Europea), Praga, Vienna, Lisbona, Principato di Monaco, Tel Aviv, senza parlare degli ottimi risultati individuali dei singoli soci ottenuti  nelle varie esposizioni nazionali: Roma, Milano, Verona, Vasto, ecc… e da ultima Noale 2017.

MarcoTarcento