CENTRO FILATELICO NUMISMATICO PORDENONESE

Il Circolo opera ininterrottamente dal 1946 sul territorio del pordenonese, ma a distanza di tempo le finalità dell’Associazione sono sempre attuali e di grande riscontro tra i collezionisti.

A tutt’oggi, con i suoi 101 associati più 11 giovanissimi simpatizzanti, è il Sodalizio con il maggior numero di iscritti della Regione Friuli Venezia Giulia.

Tutte le domeniche, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, i Soci si ritrovano presso la sede sociale di Via Mameli n. 32 a Pordenone per parlare non solo della comune passione di collezionisti ma di ogni altro argomento che costituisca motivo di interesse.

Periodicamente vengono organizzati degli incontri tra i Soci per favorire lo “scambio” di materiale da collezione (la seconda domenica di ogni mese con l’esclusione dei mesi di luglio e agosto). Vengono inoltre organizzate delle trasferte per le mostre-mercato di maggior importanza a livello nazionale (Verona 2 volte all’anno e altre località in alternanza) per permettere ai collezionisti di arricchire le proprie collezioni.

L’Associazione dispone di una ricca biblioteca con libri, cataloghi e riviste specializzate per collezionisti principianti e per gli esperti più esigenti a cui si aggiungono molti libri di arte e di cultura locale.

In sede è inoltre possibile avere informazioni sulle novità filateliche e numismatiche nonché sulle mostre filateliche e gli annulli speciali in ambito provinciale, regionale e nazionale.

Ma l’iniziativa che maggiormente accomuna le persone è l’attività espositiva. Nel contesto organizzativo di una mostra insieme si lavora spalla a spalla, tutti intenti al raggiungimento dell’obiettivo comune. La mostra si propone di attirare la curiosità per stimolare anche i non collezionisti a constatare come la filatelia e la numismatica siano strumenti di unione e condivisione culturale, per divertirsi ed imparare.

L’Associazione non persegue scopi di lucro, non ha scopi commerciali e vuole continuare ad essere una opportunità per incentivare il collezionismo, specie tra i giovani, e l’unione tra le persone.

CENTRO FILATELICO NUMISMATICO PORDENONESE

Via Mameli, 32 – 33170 Pordenone

E-mail: cfnpordenone@libero.it

 

Presidente
Giovanni Fuligno – Tel. 3311256681 – e-mail: famigliafuligno@libero.it

Segretario
Roberto Pittau – Tel. 3491256681 – e-mail: pittauroberto63@gmail.com

Incaricato dei rapporti con gli altri Circoli

Mirco Francescut – Tel. 3400694976 – email: francemcle@hotmail.it

Responsabile giovani

Stefania Bagnariol – Tel. 3490322687 – email: stefaniabagnariol@libero.it

Iniziative annuali

NAONISFIL fine aprile
PORDENONE LEGGE settembre
INCONTRIAMOCI A PORDENONE ottobre

Pordenone e le sue mostre filateliche

Viaggi a Verona in occasione della Fiera VERONAFIL (il sabato in base alle due date previste).

Pubblicazioni periodiche

Notiziario: L’informatore, aperiodico, 5/6 numeri l’anno, redattori Stefania Bagnariol e Giovanni Fuligno

Questa sezione verrà aggiornata durante l’anno per segnalare eventuali nuove iniziative.

MarcoPordenone