CIRCOLO FILATELICO NUMISMATICO “CITTA’ DI CODROIPO”

ANNO DI FONDAZIONE: 1992

STRUTTURA: il Circolo è dotato di uno Statuto regolarmente registrato; di Codice Fiscale e di  Partita IVA.

Il Consiglio Direttivo è formato da 5 membri (Presidente, Segretario, 3 Consiglieri); il collegio dei Revisori dei Conti da 3 membri.

SEDE: Via FRIULI 16 (EX CASA DELLO STUDENTE), CODROIPO. Riferimenti tel.: 333 3926303 (Presidente); 338 6866849 (Segretario). E-mail: aspfvg@alice.it.;  Casella Postale 81 – 33033 CODROIPO UD

SOCI: attualmente una cinquantina, provenienti non solo da Codroipo, ma anche da Comuni limitrofi, da Pordenone e da Udine.

INCONTRI: 3^ domenica del mese presso la sede, dalle ore 9 alle 12.

DOTAZIONI: ricca biblioteca con cataloghi, riviste, libri e numeri unici specialistici; attrezzature per mostre; materiale didattico.

PRINCIPALI ATTIVITA’:

  • a livello locale, ogni anno il Circolo organizza a Codroipo in occasione della Fiera di San Simone (ottobre) una mostra sociale e ad invito;
  • a livello regionale, nazionale e internazionale, il Circolo ha da sempre fatto da supporto a Enti e Associazioni varie (Scuole, Pro loco, Banche, …), a Comuni, a Organismi internazionali (Alpe Adria sez. filatelia nel 2000; ‘Ono Okno’, Slovenia, dal 2007) organizzando o collaborando alla realizzazione di convegni e di  mostre a tema specifico. Ha ospitato anche manifestazioni  organizzate dalla Federazione Nazionale fra le Società Filateliche Italiane, in particolare nella prestigiosa sede di Villa Manin a Passariano  (1997/2000/2005/2007/2012/2016);
  • ogni manifestazione viene ricordata con l’edizione di una o più cartoline commemorative che con il loro annullo postale ricordano l’avvenimento.

RISULTATI RAGGIUNTI:

i titoli ottenuti dal C.F.N. ‘Città di Codroipo’ parlano da soli: Circolo ‘Campione d’Italia’ (2003); medaglia d’oro dalla Federazione per le capacità organizzative (2005); medaglia d’oro per la pubblicazione ‘Collezionismo in Villa’ (2005), senza parlare degli ottimi risultati individuali dei singoli soci collezionisti ottenuti  nelle varie esposizioni nazionali ed internazionali cui hanno partecipato (medaglia d’oro in Ungheria, oro a Palermo; oro in Slovenia e in Austria…).

MarcoCodroipo