Unione delle Associazioni e dei Circoli Filatelici e Numismatici del Friuli Venezia Giulia

E’ stata costituita il 28 giugno 1995 dai Circoli Filatelici e Numismatici della regione Friuli Venezia Giulia con lo scopo di coordinare la loro attività per favorire la promozione e lo sviluppo del Collezionismo in generale e della Filatelia, della Storia Postale e della Numismatica in particolare, attraverso l’organizzazione di mostre e convegni, la promozione di studi e lo sviluppo di scambi di conoscenze e culturali tra i sodalizi associati.

I Soci costituenti sono stati: Giampaolo Bernardis, Umberto Dreina, Gastone Iervasutti, Antonino La Spada e Pier Domenico Pegolo.

Nel 2014 le Associazioni ed i Circoli aderenti hanno adottato un nuovo statuto per renderlo adeguato alle nuove normative del Terzo Settore.

Statuto modificato nel 2014

All’UNIONE aderiscono 14 Circoli Filatelici e Numismatici e l’Associazione di Storia Postale del Friuli Venezia Giulia, sodalizi che contano complessivamente quasi 2.000 iscritti.

L’Unione ha organizzato o promosso nel corso degli anni diversi eventi espositivi che hanno avuto risonanza nazionale e internazionale in siti di prestigio.

L’UNIONE ha sede nella città dove risiede il Presidente in carica.

L’UNIONE intrattiene stretti rapporti con i Circoli Filatelici della Slovenia e dell’Austria con i quali mantiene frequenti scambi di esperienze e collaborazioni e con la Federazione tra le Società Filateliche Italiane.

L’UNIONE è retta da un Presidente e da un Consiglio Direttivo che durano in carica tre anni e sono eletti tra i rappresentanti dei Soci.

MarcoChi siamo